0121 341765 info@btsaldature.it
Seleziona una pagina

PIEGATURA

LA PIEGATURA

La piegatura è una lavorazione che prevede la deformazione permanente della lamiera mediante un’azione di flessione.

Queste tecnica si basa sulla proprietà dei vari metalli di possedere al loro interno una “fibra neutra” collocata al centro dello spessore della lamiera che si deforma senza allungarsi né contrarsi. Di fondamentale importanza nella piegatura della lamiera è la scelta del metallo; tale materiale infatti deve essere sufficientemente plastico da non determinare rotture in prossimità della piega.

Uno dei fattori cruciali per una lavorazione di qualità è la determinazione e la relativa correzione del ritorno elastico.
La piegatura infatti comporta uno stiramento delle fibre esterne ed un ricalcamento delle fibre interne con conseguente traslazione della fibra neutra verso l’interno; da ciò derivano delle tensioni interne che si liberano in parte dopo la piegatura determinando il fenomeno del ritorno elastico.
Esistono diverse tecniche di piegatura che permettono di compensare o annullare il ritorno elastico.

CAMPI DI APPLICAZIONE

I campi di applicazione della piegatura sono moltissimi in quanto piegare la lamiera, a maggior ragione con l’utilizzo di una pressa piegatrice, rappresenta uno dei modi migliori e più economici per eseguire prototipi e lotti anche in piccolissime serie. Il non dover ricorrere a costosi stampi o a lunghe lavorazioni meccaniche rende la piegatura un processo estremamente affascinante, ricco e richiesto. Normalmente la piegatura della lamiera trova il suo impiego nell’ambito della carpenteria leggere come: carteraggi, mobilio metallico, elettrodomestici, arredamento da interno ed esterno, produzione di macchine di qualsiasi tipo, aeronautica e aerospaziale.

Altre immagini di BT SALDATURE


SEMPRE A DISPOSIZIONE DEI NOSTRI CLIENTI

Idea
“Se avete un’idea proponetela, vi ascoltiamo, consigliamo e guidiamo per realizzarla al meglio, vincente e dai costi contenuti”

Progetto
“A lungo o medio termine, le quantità non sono un problema da piccoli a medi lotti. Ufficio di progettazione interno qualificato, creativo, giovane e dinamico”

Produzione
“Dal design, alla carpenteria pesante, vi seguiamo e aiutiamo a mettere in produzione ciò di cui la vostra azienda o startup desidera creare

METTITI IN CONTATTO  PER SOTTOPORCI UN’ IDEA  DA REALIZZARE, PROGETTARE E PRODURRE

CHIAMA PER INFORMAZIONI

0121 341765

Dichiarazione di consenso Privacy

ORARI UFFICI

Lunedì-Venerdì: 8,30-12/13,30-17,30

Telefono

tel. 0121 341765  fax. 0121341400

dove siamo

via Saluzzo 21 Osasco (Torino) 10060

Email

info@btsaldature.it